Categorie

Termini e Condizioni per l'acquisto su geniusprint.it

Termini e condizioni

geniusprint.it è il sito web di vendita online di Tipografia Sagittario Franchi Paolo snc. con sede a Bibione (Ve), in via Malignani, 7. p.iva IT02928350277

Tutti gli utenti di internet hanno la possibilità di sfogliare i cataloghi presenti all'interno del sito geniusprint.it e di calcolare eventuali preventivi per le varie tipologie di lavoro. Nel momento in cui l'utente decide di acquistare deve cliccare sul tasto "Aggiungi al carrello". In questo modo inserirà nel carrello sia gli articoli contenuti nei cataloghi, sia i preventivi.

Ordini
Per completare l'ordine, se non è già cliente, e quindi in possesso di una username e di una password di accesso, l'utente deve registrarsi, inserendo i propri dati. Nel caso in cui sia già registrato deve semplicemente inserire le chiavi di accesso (username e password). Dopo aver effettuato la registrazione o il login, l'utente può scegliere il tipo di spedizione e il tipo di pagamento e deve aggiornare il carrello. Può a questo punto decidere un eventuale diverso indirizzo di fatturazione o di spedizione, quindi procedere con l'acquisto. In una schermata riassuntiva verificherà la correttezza dell'ordine e dopo aver accettato le condizioni di vendita e aver dato il consenso all'uso dei dati personali, potrà completare l'acquisto. Riceverà una e-mail di conferma relativa all'acquisto appena effettuato.

Stato degli ordini
L'utente registrato, che ha effettuato un ordine, ha la possibilità di verificare lo stato del suo ordine in tempo reale, fino alla sua evasione.

Pagamenti
Il pagamento della merce ordinata avverrà a mezzo bonifico bancario oppure tramite il servizio PAYPAL. In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario vi preghiamo, al fine di dare inizio alla gestione dell'ordine, di inviare copia della contabile del bonifico via fax allo 0431439672 o via email all'indirizzo info@graficasagittario.it In nessun caso saranno evasi ordini senza che sia stato ricevuto il pagamento.

Prezzi e tempi di consegna
I prezzi si intendono iva e trasporto esclusi. Per “Tempi di consegna“ si intendono i giorni lavorativi* necessari alla realizzazione degli stampati dalla ricezione del pagamento. Generalmente per la maggior parte degli ordini, la merce viane consegnata al Corriere Espresso il giorno successivo al ricevimento del pagamento. *Con il termine giorni lavorativi si intendono i giorni che vanno dal lunedì al venerdì esclusi i festivi e i prefestivi anche infrasettimanali.

Trasporto
Le spedizioni vengono effettuate con corriere espresso. La consegna avviene generalmente entro le 24 ore su tutto il territorio nazionale, fatta eccezione per la Calabria e le isole, dove può avvenire in 48/72 ore. Prima di accettare il pacco, nel momento in cui riceve la merce dal corriere, consigliamo di verificare in presenza del corriere stesso, l'integrità dell'imballo. Nel caso in cui il pacco risultasse del tutto o in parte danneggiato, o sei il corriere si rifiutasse di attendere il controllo del pacco, consigliamo al cliente di firmare il documento di trasporto apponendo sopra la firma la dicitura "ACCETTATO CON RISERVA", in modo da permetterci di poter avviare celermente una contestazione nei confronti del corriere. Qualora al cliente non fosse concesso di firmare con riserva, deve respingere la merce. Questa prassi ci permette di aprire una pratica di contestazione con il corriere e ci consente di poter riconsegnare più rapidamente la merce che non è pervenuta integra. Si fa presente che le eventuali spese di giacenza dovute a comuncazione errata od incompleta dell'indirizzo e/o assenza del destinatario per i due tentativi di consegna del corriere saranno addebitate al destinatario. Si consiglia quindi di indicare in maniera precisa un indirizzo a cui sia sempre presente qualcuno per ritirare il pacco. geniusprint.it non è responsabile per ritardi, smarrimento di pacchi e/o danni per cause non imputabili alla stessa.

Termini e condizioni di vendita

Gli acquisti effettuati su www.geniusprint.it (il “Sito”) sono disciplinati dalle seguenti condizioni (le “Condizioni”).

Cliccando sul tasto “accetto” l’utente accetta senza limitazioni o riserve le Condizioni.

Il sito è di proprietà di Tipografia Sagittario snc p.iva 02928350277

1. Servizi offerti dal sito
Il Sito permette di usufruire di servizi di web to print (i “Servizi”).
Per accedere ai Servizi è necessario registrarsi al Sito. In fase di registrazione verrà chiesto agli utenti di specificare se intendono registrarsi e quindi effettuare gli acquisti in qualità di società, ditta individuale/libero professionista, privato o associazione, specificando altresì la nazionalità dell’utente. Solamente gli acquisti effettuati da utenti privati saranno soggetti alla disciplina applicabile in materia di consumatori. Tutti i prezzi finali dei prodotti visualizzati sul Sito sono espressi in euro. I prezzi dei prodotti possono essere soggetti a variazioni periodiche. Le spese di spedizione sono visibili nel carrello.

2. Scelta del prodotto e modalità d’acquisto
Dopo essersi autenticato, l’utente potrà procedere alla selezione dei prodotti così come descritti nelle relative sezioni, selezionandoli volta per volta, personalizzandoli, e aggiungendo le quantità desiderate nel proprio carrello degli acquisti. Alcune immagini possono essere fornite a scopo informativo e potrebbero differire dall’aspetto del prodotto consegnato. Salvo che l’utente non opti per le immagini o i disegni suggerti da Tipografia Sagittario snc per alcuni prodotti, una volta confermato il preventivo e completato il pagamento (a eccezione delle opzioni in contrassegno e bonifico bancario), verrà richiesto all’utente di completare l’ordine attraverso il caricamento nella “Area Invio file” del contenuto che si desidera stampare. L’utente resta il solo soggetto responsabile della verifica di contenuti, ortografia e grafica dei file caricati. Al termine della selezione degli articoli desiderati, sarà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con indicazione dei costi e delle spese totali.

3. Pagamenti e caricamento dei contenuti
Il cliente potrà acquistare i prodotti online ed effettuare i pagamenti a mezzo carta di credito (Visa o MasterCard), via Paypal, a mezzo bonifico o contrassegno (solo per importi non superiori di 350€ circa), come indicato sul Sito, seguendo le istruzioni indicate per la procedura d’acquisto. Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento cui sono affidati da Tipografia Sagittario snc i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi. I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente e, solo dopo il pagamento e il caricamento del file “conforme” da parte dell’utente, gli articoli selezionati saranno messi in produzione. Per i pagamenti tramite Bonifico Bancario la produzione inizierà solo dopo l’avvenuto accredito e, di conseguenza, la consegna potrà essere posticipata di 2-3 giorni, più il tempo per la stampa e la spedizione. In questo caso è inoltre necessario inserire il numero d’ordine nella causale del versamento per identificare la transazione. Per i pagamenti in contrassegno, l’ordine passa direttamente in fase di produzione all’esito del caricamento del file “conforme”. Tale modalità di acquisto non incide dunque sui tempi di consegna. La fatturazione degli acquisti avverrà già in fase di spedizione. Tipografia Sagittario snc si riserva in ogni caso, valutando a sua discrezione le circostanze del caso, di non accettare questa modalità di pagamento. In tale ipotesi l’utente verrà contattato immediatamente per concordare le modalità di pagamento. La fattura sarà inviata al cliente tramite la mail di registrazione: sarà cura del cliente stampare il documento e conservarlo secondo le norme in vigore. 

4. Responsabilità degli utenti sui contenuti caricati
La selezione dei contenenti e delle immagini da stampare, nonché l’acquisizione delle relative autorizzazioni alla loro riproduzione, ove necessarie, resta di esclusiva responsabilità degli utenti. Tipografia Sagittario snc non procederà in nessun caso alla verifica dei contenuti se non relativamente alle specifiche tecniche e alla compatibilità grafica con le specifiche richieste. Tipografia Sagittario snc non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’utilizzo non autorizzato di immagini da parte degli utenti e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi su di esse esistenti. L’utente esonera pertanto Tipografia Sagittario snc, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dall’utente stesso. Tipografia Sagittario snc si riserva in ogni caso il diritto di bloccare qualsiasi ordine che comporti una evidente violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o comunque i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume.

5. Verifica automatica dei file caricati
Il sistema di Tipografia Sagittario snc verifica automaticamente la semplice compatibilità a livello di formato, dimensioni, risoluzione ed eventuale presenza di font aperte, verifica delle font e conversione di queste in tracciati, nonché la conversione di eventuali Pantone al profilo migliore per la stampa richiesta (il sistema non informa sui colori Pantone presenti nel file, ma ne prevede direttamente la conversione in CMYK). In caso di non conformità con il file inviato il sistema procederà al blocco dell’ordine. In tale evenienza, l’utente sarà avvisato via e-mail e invitato a procedere nuovamente al caricamento di un nuovo file con conseguente slittamento della data di consegna. Se il sistema non rileva difformità, il file passerà automaticamente in produzione.

6. Opzione di verifica con operatore dei file caricati
Su richiesta dell’utente, attraverso l’opzione “Verifica File” è possibile, dietro il pagamento di un importo aggiuntivo, chiedere la verifica delle specifiche grafico-estetiche del file da parte di Tipografia Sagittario snc. Selezionando questa opzione, Tipografia Sagittario snc provvederà a: verifica grafica di livelli, tracciati di sagoma, margini di sicurezza, distanza degli elementi grafici dal bordo della stampa, orientamento fronte e retro, verifica del file .pdf per le specifiche esigenze di riviste e/o cataloghi (dimensione dorso, numero di pagine, file copertina), verifica della corretta impostazione grafica nel caso in cui si debba procedere alla piega della stampa. In ogni caso, il sistema di verifica con operatore dei file caricati non comprende un controllo esaustivo dell’impaginazione, dell’ortografia, né di eventuali foto saltate all’interno di riviste, cataloghi o libri. 

8. Tempi di consegna e spedizione
La consegna dei prodotti verrà effettuata nelle date selezionate dall’utente in fase di preventivo. I termini si intendono calcolati a partire dal completamento dell’ordine, vale a dire all’esito del caricamento del file e della ricezione della conferma. Le date di consegna sono valide per la maggior parte di un dato territorio nazionale. Le isole e le zone più remote potrebbero essere servite in due o più giorni lavorativi aggiuntivi. L’ordine deve ritenersi non completato sino al momento dell’avvenuto caricamento del file da parte dell’utente e del relativo pagamento. Qualora l’utente non provveda al caricamento del file nel termine di 15 giorni dalla data dell’ordine, l’ordine verrà annullato e l’utente sarà rimborsato in caso di pagamento confermato. In caso di file non conforme se questo non verrà sostituito entro un tempo limite di 15 giorni l’ordine verrà annullato e/o rimborsato. La spedizione e la consegna avvengono nei termini selezionati nel preventivo a condizione del completamento dell’ordine d’acquisto entro le ore 10:00 del medesimo giorno. Ricezioni di file o conferme di pagamento successive alle ore 10:00 si considereranno avvenute il giorno lavorativo successivo. Le consegne alle fiere non saranno gestite. Per giorni lavorativi si intendono i giorni dal lunedì al venerdì con esclusione del 1/1, 6/1, 25/4, 1/5, 2/6, 15/8, 1/11, 8/12, 24/12, 25/12, 26/12, 31/12, Lunedì di Pasqua. Tipografia Sagittario snc non sarà responsabile in nessun caso di possibili danni provocati da ritardi nella consegna. 

9. Diritto di recesso o “ripensamento”
Diritto di recesso
Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno nel caso di un contratto di vendita: «in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.».
Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).
Tipografia Sagittario snc di Franchi Giuseppe &C
via Malignani, 7
30028 San Michele al Tagliamento (Ve)
tel 0431430095
info@graficasagittario.it 

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. 

Effetti del recesso
Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
E’ pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico dell’utente.

Eccezioni al Diritto di Recesso
Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a: 

a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
m) i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso. 

10. Esonero di responsabilità - vizi dei prodotti
Tipografia Sagittario snc non sarà responsabile nei confronti dell’utente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal cliente, salvo dolo o colpa grave.
In caso di errori di stampa non imputabili all’utente oppure di consegna di prodotto difettato o danneggiato, Tipografia Sagittario snc sarà tenuta esclusivamente a eseguire una sola ristampa del materiale.
Al momento della consegna l’utente è tenuto a esaminare attentamente i prodotti ricevuti. Eventuali vizi della merce consegnata, errori nella stampa o nel confezionamento del materiale non imputabili all’utente, vanno segnalati immediatamente al corriere o al servizio d’assistenza al cliente. La merce deve essere ritirata apponendo firma con riserva specifica di controllo. L’utente dovrà poi aprire una segnalazione tramite la sua Area Personale, avendo cura di allegare la documentazione fotografica ove richiesto entro 8 giorni dalla ricezione del materiale.

Tipografia Sagittario snc farà del proprio meglio per rispondere alle segnalazioni ricevute.

11. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente per utenti non consumatori
Le presenti Condizioni sono soggette alla legge Italiana.
Per tutti gli ordinativi provenienti da soggetti non qualificabili come “consumatori”, tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione del presente contratto, saranno di esclusiva competenza del foro di Venezia.

 

Rev. 1 - 14/01/2016  

Le Clausole contrattuali “Termini e Condizioni di Vendita” non sono retroattive alla data della revisione.