Servizio RUBRICATURA dei cataloghi stampati
Realizza facilmente la rubricatura dei tuoi cataloghi già stampati. Seleziona la quantità e il numero di tacche da 90° e ottieni il tuo preventivo online
Carica sul carrello il servizio assieme al prodotto che hai deciso di stampare. Si può realizzare ai prodotti punto metallico e brossura cucita filo refe
Stampa Cataloghi Brossura Filo Refe
La Brossura a Filo Refe è la più prestigiosa soluzione di legatura per raccogliere le tue informazioni stampate! Il libro cucito a filo refe e brossurato con copertina morbida possiede le migliori caratteristiche che uno stampato possa desiderare:
- Apertura del libro a 180° senza timore di perdere fogli. La caratteristica del libro cucito è di rimanere "disteso" o "in piano" su una superficie quando aperto
- Resistenza al tempo che passa. Siamo soliti dire che un libro cucito è un libro capace di durare per generazioni.
- Estrema manegevolezza.
- Catalogabile e riconoscibile anche da chiuso. La caratteristica del dorso stampato permette al libro di essere riposto in libreria e di essere ritrovato subito, a colpo d'occhio.
Le carte disponibili per stampare libri online sono:
- Carta Patinata Opaca o Lucida: per libri e cataloghi fotografici per alta qualità di stampa e colori vividi
- Carta Usomano Bianchissima: per libri di testo edizioni e fotografici con la caratteristica qualità di stampa morbida
- Carte Patinata Riciclata Cyclus Prine e Carta Usomano Riciclata Cyclus Offset: per libri con spiccato senso ecologico
- Carte Marcata Dalì (Rigata) o Modigliani (Martellata) di Cartiere di Cordenons: per libri di testo di pregio
- Carta Usomano/Patinata XPER di Cartiere Fedrigoni: carta con tatto usomano e stampabilità e colori di una patinata
- Carta Edizioni Mano 1.3 e Mano 1.7: carta usomano ad alto spessore per libri edizioni
Vuoi 10 buoni motivi per preferire la brossura cucita a filo refe per realizzare il vostro libro? 1) È la legatura di libri utilizzata per le edizioni di PREGIO. 2) la brossura a filo refe ha la migliore RESISTENZA NEL TEMPO, provate a trovare i libri di scuola di vostro padre… 3) Il filo refe è l’UNICA LEGATURA possibile per libri molto grossi come la Bibbia o l’enciclopedia. 3) È la legatura più ELEGANTE. 4) Nel rapporto Qualità/Prezzo VINCE essendo poco più cara della legatura fresata e incollata. 5) È la migliore soluzione per i cataloghi ad ALTA CONSULTAZIONE per la sua resistenza intrinseca. 6) Il libro può essere APERTO A 180° molte volte senza che si stacchino le pagine, osservate i libri di scuola… 7) Si possono cucire a filo refe da poche facciate a tantissime. 8) Si può cucire a filo refe anche UNA COPIA. 9) Si può abbinare il colore del filo al colore del libro sia per accostamento sia per contrasto. 10) Il libro cucito sprigiona energia e soddisfazione… provare per credere.
Per riuscire a raccontare molte informazioni con la carta stampata, nei casi in cui le pagine richieste siano molte, le soluzioni adottate sono quelle di raccogliere in un unico volume i fogli, legati tra loro.
La legatoria grafica si occupa proprio di questo, fornire la soluzione ottimale per rilegare i fogli di carta assieme.
In effetti i termini come Libri, Cataloghi o Rivieste o Libretti o Brocure non riescono ad identificare con precisione la lavorazione necessaria a rilegare i fogli.
Per questo motivo proponiamo le varie categorie di stampati mulipagina suddivise per metodo di legatura dei fogli, in molti casi spessori e fogliazioni del libro sono sovrapponibili tra i vari metodi di legatura, e in questo caso sarà una scelta di gusto o economica a determinare con quale legatura offire le proprie informazioni stampate, oppure ci sarà una sola soluzione tecnica. In ogni caso il nostro sito offre soluzioni effettivamente realizzabili.
COME RILEGARE UN LIBRO
A seconda del numero di fogli o dello spessore del volume si possono utilizzare diverse metodologie di legatura o rilegatura:
- la rilegatura con PUNTO METALLICO: da 8 a 144 facciate fino un massimo di 0,6cm di spessore totale
- la rilegatura con BROSSURA A FILO REFE con copertina morbida: da 48 a 500 facciate e fino ad un massimo di 5cm di spessore totale.
- la rilegatura con BROSSURA FRESATA con copertina morbida: da 48 a 500 facciate e fino ad un massimo di 5cm di spessore totale.
- la rilegatura con BROSSURA A FILO REFE con copertina CARTONATA RIGIDA: da 48 a 500 facciate e fino ad un massimo di 5cm di spessore totale.
- la rilegatura con SPIRALE METALLICA: da 8 a 300 facciate fino ad un massimo di 1,2cm di spessore totale.
LO SPESSORE DELLA CARTA
Gli spessori o VOLUME totale degli stampati dipendono direttamente dallo spessore del foglio che intendiamo stampare; anche se la grammatura al metro quadrato è il metodo con il quale si identificano le carte, lo spessore o volume è altrettanto importante. Intendo chiarire alcuni aspetti riguardanti lo spessore o VOLUME della carta.
Tecnicamente esiste un parametro, difinito “BULK“, con il quale si esprime il rapporto tra lo Spessore (espresso in µm, micronmetri) e la Grammatura (espressa in gr/mq).
Le carte patinata lucide hanno un rapporto di 0,85, significa che una carta patinata lucida da 100gr ha uno spessore di 85µm
Le carte patinate opache hanno un rapporto di 0,90, significa che una carta patinata opaca da 100gr ha uno spessore di 90µm
Le carta usomano hanno un rapporto di 1,2, significa che una carta usomano da 100gr ha uno spessore di 120µm
Le carte per editoria hanno un rapporto di 1,7, significa che una carta edizioni da 100gr ha uno spessore di 170µm
Questi esempi per far capire che ogni carta ha le sue caratteristiche di spessore e a parità di grammatura ci possono essere differenze anche sostanziali. Queste differenze sono presenti anche all'interno di ogni tipologia di carta. Ad esempio una patinata con Bulk 0,85 sarà meno spessa di una patinata con Bulk 0,9 pur confrontando le medesime grammature. Nelle carte patinate poi ad uno spessore maggiore si ha una superfice più ruvida, ad uno spessore minore si avrà una patinatura particolarmente lucida e regolare e se vogliamo dire migliore... La scelta che abbiamo fatto sulle carte patinate è di avere una carta con un Bulk Basso ma con buona patinatura, soprattutto la lucida.
CARTA PATINATA o USOMANO, anche con fibre di cellulosa RICICLATA, oppure ECOLOGICA e con certificazione ambientale.
Per ottenere carte di qualità migliore si può realizzare la patinatura della superficie. Per realizzare la patinatura vengono utilizzati diverse sostanze in sospensione acquosa, tra i quali i principali sono caolino e carbonato di calcio. Si ottiene così la carta patinata (coated paper) che si distingue dalla carta non patinata (uncoated paper) detta anche carta naturale o carta uso mano. In parole povere per ottenere la carta patinata si parte da un impasto uguale a quello che si userebbe per ottenere la carta usomano, solo che il foglio che si ottiene è molto più liscio. La carta patinata riduce la penetrazione dell’inchiostro nel foglio e quindi l’inchiostro non si espande e l’immagine stampata è più nitida. Aumenta la densità di stampa e la lucidezza. La quantità di inchiostro necessaria è minore rispetto alla carta non patinata. La patinatura può essere singola, doppia o tripla.
Il riciclo delle fibre di carta permette di riottenere carta cosiddetta carta RICICLATA. Anche per la carta riciclata la superficie può essere patinata (Cyclus Print) oppure usomano (Cyclus Offset) di un bel colore bianco avorio chiaro.
La carta ECOLOGICA invece viene certificata da enti preposti, che hanno il compito di controllare che lo sfruttamento delle foreste sia sostenibile per tutti i soggetti impegnati. La certificazione può essere segnalata con le sigle FSC (Gestione Forestale Responsabile) oppure ECOLABEL (Etichetta Europea che certifica il ridotto impatto ambientale dell'azienda produttrice). Quindi una carta Ecologica certificata può usare sia fibre vergini di cellulosa che riciclate, mentre una carta Riciclata può usare fibre di cellulosa riciclata, ma che miste riciclate e vergini.
QUALITA' DI STAMPA DIGITALE e OFFSET
I metodi di stampa per i prodotti di questa categoria sono : Stampa Digitale Xerografia Laser per le basse tirature (circa 200 copie) e con Stampa Litografica Offset con incisione Digitale delle Lastre per le tirature OLTRE le 200 copie. I nostri sistemi di stampa sono linearizzati costantemente e calibrati per stampare secondo le specifiche FOGRA per carta Patinata e per Carta Usomano.
COSTANZA di QUALITA' COLORE
Il controllo qualità dei nostri processi di stampa ci assicura una tenuta colore costante all'interno delle tolleranze ammesse. In questo modo stampe e ristampe avranno un aspetto colorimetrico simile. Se si desidera massima precisione deve essere inviato un campione di riferimento stampato e la specifica richiesta di stampa a campione.